Disfagia

copertina-BASSA-300x300I disturbi della deglutizione, con esito in disfagia, sono una caratteristica comune e frequente nelle persone affette da malattie neuromuscolari – più in generale da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, Parkinson, demenza e molte altre – rappresentando una causa di deterioramento dello stato di nutrizione e di idratazione, che aggrava la degenerazione della malattia.

Le problematiche fisiche legate alla deglutizione non vanno valutate solamente dal punto di vista fisiologico, ma l’attenzione va posta anche alla sfera emotiva e sociale dell’alimentazione.

Particolare attenzione viene dedicata dalla Fondazione Paladini a questo ambito. L’attività è stata avviata nell’anno 2013 con la realizzazione del libro “Nutrirsi con Gusto” scritto dagli chef Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi, pubblicato dal Centro Clinico Nemo con il coordinamento editoriale della Fondazione Paladini.

Scarica la scheda di approfondimento sulla disfagia con i consigli per la preparazione dei cibi.

Sostieni la stampa di una copia del libro : 20 €