Centro Clinico

La Fondazione Dott. Dante Paladini ha lavorato in questi anni nel creare un centro clinico di riferimento per tutte le persone con malattie neuromuscolari e nel formare i medici e specialisti del territorio marchigiano.  Attraverso il Centro Malattie Neuromuscolari (C.M.N.) presso l’A.O. Ospedali Riuniti di Torrette (Ancona) costituitosi nel 2008, è riuscita a proporre l’assistenza al paziente affetto da una patologia neuromuscolare e anche dei percorsi di accompagnamento – caratterizzato da un insieme di attività correlate alle varie fasi evolutive della malattia – quanto più completo ed integrato possibile tra le professionalità, le organizzazioni di volontariato ed i servizi del territorio regionale.

In questi anni, sono emerse delle nuove necessità sopprattutto per garantire alle persone con malattie neuromuscolari una presa in carico globale e multidisciplinare sempre più specializzata e dedicata alla persona. C’erano bisogno di spazi dedicati, personale focalizzato alla cura delle patologie neuromuscolari, strumentazione medica specifica e ad una presenza significativa di un Centro di riferimento nel nostro territorio.

La Fondazione Paladini e le associazioni dei pazienti hanno spinto nel creare un centro all’avanguardia come il NeMO gestito della Fondazione Serena Onlus, realtà italiana già affermata in altre regioni e in grado di soddisfare le necessità clinico-assistenziali delle persone affette da malattie neuromuscolari.

La “strada” per arrivare al NeMO Ancona

  • Aprile 2017 – Organizzazione campagna di comunicazione dal titolo “Alla ricerca di NeMO” nelle tv e giornali locali, con le Associazioni dei pazienti, UILDM, Famiglie SMA, AISLA e la Fondazione Paladini, sulle malattie neuromuscolari e sull’importanza della nascita di un centro NeMO nelle Marche e nella zona adriatica.
  • Novembre 2017 – Si concretizzano i presupposti per dare avvio al progetto NeMO Ancona con la sottoscrizione del protocollo d’intesa per l’attuazione dell’accordo Stato-Regioni sulla “Presa in carico globale delle persone con malattie neuromuscolari”, tra Regione Marche e i rappresentanti delle associazioni di persone con malattia neuromuscolare del territorio (DGR 587/2019). Uno degli aspetti prioritari di tale impegno è stata la definizione di un percorso strutturato per la promozione di un Centro clinico regionale di eccellenza, secondo i migliori standard organizzativi, gestionali e professionali di settore, dedicato alle malattie neuromuscolari, presso l’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona. Ed è così che le Associazioni dei pazienti propongono la realizzazione del Centro sulla base del modello di presa in carico del Centro Clinico NeMO.
  • Settembre 2019 – Si sottoscrive la convenzione tra l’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona e Fondazione Serena Onlus, ente gestore dei Centri Clinici NeMO per dare il via alla realizzazione del progetto “NeMO Ancona”.
  • Gennaio 2020 – Vengono formalmente consegnati gli spazi destinati al progetto NeMO Ancona, che sarà situato al quinto piano (Corpo C), nella palazzina principale delle Torrette. Con l’emergenza sanitaria da Covid- 19, gli spazi destinati al progetto NeMO Ancona diventano luogo di accoglienza per il programma di vaccinazione territoriale.
  • Luglio 2021 – Con una conferenza stampa presso il palazzo delle Regione Marche viene simbolicamente posato il primo mattone, dando avvio ai lavori di ristrutturazione degli spazi di NeMO Ancona.
  • Marzo 2022 – Gli spazi del Centro NEMO Ancona vengono inaugurati con il taglio del nastro e la conferenza stampa di presentazione.

 

I commenti sono chiusi.