Comunicazione

Le vie del gusto… per tutti” – una serie di occasioni conviviali adatte a tutti, anche a persone con problemi di disfagia (anno 2020). Consulta la pagina dedicata al progetto, cliccando qui

Due edizioni del progetto “La gioia del cibo anche con disfagia” – progetto educativo-didattico in collaborazione con l’I.I.S. Panzini di Senigallia, l’Istituto Alberghiero Nebbia di Loreto e l’Istituto Alberghiero di Piobbico. Otto classi hanno approfondito la tematica della disfagia sia dal punto di vista scientifico e clinico sia da quello tecnico della scelta degli alimenti, la loro lavorazione e conservazione. Apri la locandina e il menù dell’anno scolastico 2017-2018; apri la locandina e il menù dell’anno scolastico 2018-2019.

Campagna di comunicazione sociale “Alla ricerca di NeMO” – campagna sostenuta da Fondazione Paladini, UILDM Nazionale, AISLA e Famiglie SMA finalizzata a mantenere prioritarie le esigenze dei malati neuromuscolari rispetto alle altre questioni della sanità regionale e portare alla ribalta la progettazione del Centro NeMO per darle maggiore forza e attuazione (aprile 2017). Consulta la rassegna stampa della campagna cliccando qui

Contest “La gioia del cibo con disfagia” – organizzazione di un concorso di ricette dedicate a persone con disfagia, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione dello chef Roberto Dormicchi (novembre 2016)

“Gusto della solidarietà” – dal 2009 al 2017 organizzazione di una serata conviviale di raccolta fondi e diffusione sul territorio della presenza della Fondazione Paladini e della sua attività rivolta alle persone con malattie neuromuscolari. Presenti chef stellati, come Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, e personaggi di spicco nel panorama regionale e nazionale (Ron, Roy Paci, ecc…) – Visualizza tutte le locandine (20092010201120122013201420152016)

Presentazione del libro “Oltre il naufragio – Vivere accanto ad un figlio disabile” presso la Biblioteca la Fornace di Moie di Maiolati Spontini (AN) con la partecipazione dell’’autore Renato Pocaterra, ricercatore sociale e padre di una bambina affetta da SMA, intervistato dal giornalista Simone Socionovo ed intervallato dalla lettura di alcuni brani del testo da parte del doppiatore Luca Violini (23 Aprile 2010) – locandina