Disfagia

copertina-BASSA-300x300I disturbi della deglutizione, con esito in disfagia, sono una caratteristica comune e frequente nelle persone affette da malattie neuromuscolari – più in generale da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, Parkinson, demenza e molte altre – rappresentando una causa di deterioramento dello stato di nutrizione e di idratazione, che aggrava la degenerazione della malattia.

Le problematiche fisiche legate alla deglutizione non vanno valutate solamente dal punto di vista fisiologico, ma l’attenzione va posta anche alla sfera emotiva e sociale dell’alimentazione.

Particolare attenzione viene dedicata dalla Fondazione Paladini a questo ambito. L’attività è stata avviata nell’anno 2013 con la realizzazione del libro “Nutrirsi con Gusto” scritto dagli chef Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi, pubblicato dal Centro Clinico Nemo con il coordinamento editoriale della Fondazione Paladini.

RICETTARIO-PALADINI-STAMPA-001

A Dicembre 2018 una nuova pubblicazione è andata in stampa. Si tratta del ricettario dal titolo “La gioia del cibo con disfagia. Ricettario per persone con disfagia”. Per tutte le info cliccare qui

Scarica la scheda di approfondimento sulla disfagia con i consigli per la preparazione dei cibi.