Le vie del gusto… per tutti!

Il progetto “Le vie del gusto… per tutti” si propone di offrire occasioni di convivialità a coloro che soffrono di disturbi legati alla disfagia e per tale motivo sono spesso impossibilitati a cenare fuori dalle proprie abitazioni.

Attraverso il progetto si vuole creare una rete di ristoratori sensibili a queste necessità e motivati ad accrescere le proprie competenze nell’ambito dei bisogni speciali della popolazione, che con l’innalzamento dell’età media tenderà sempre più ad incontrare tali problematiche.

L’intenzione è creare una rete di ristoratori “sensibili” sui disturbi legati alla disfagia e sugli accorgimenti da adottare nella preparazione dei cibi, affinché questi si trasformino da minaccia per la persona a risorsa alimentare da cui attingere nutrimento e gioia.

Nello specifico verranno organizzati 6 eventi conviviali con un menù che prevede anche piatti adatti a persone con disfagia.

Gli eventi conviviali saranno organizzati presso:

• Ristorante Uliassi, con la collaborazione di Mauro e Catia Uliassi, il 22 novembre 2019 in occasione della serata “il gusto della solidarietà”;
  • Nana Piccolo Bistrò, con la collaborazione dello chef Michele Gilebbi, in data da definire;
  • Sepia by Niko, in collaborazione con lo chef Niko Pizzimenti, in data da definire;
  • A casa dello chef Silvano Pettinari, che ospiterà l’evento presso la propria abitazione di campagna in data da definire;
  • Cantina Santa Barbara, 23 Gennaio 2020;
  • Cantina Colonnara, in data da definire.

Ogni evento avrà la sua caratterizzazione e non è previsto un format predefinito.

Ogni chef, nell’ambito della propria creatività, abilità e potenzialità, organizzerà l’evento conviviale in autonomia, prevedendo all’interno del menù alcuni piatti adatti anche a persone con disfagia.

La quota di partecipazione a ciascun evento contribuirà a sostenere l’attività della Fondazione Paladini rivolta a persone con malattie neuromuscolari.

Obiettivi

• Consentire la fruibilità di alcuni ristoranti alle persone con problemi di disfagia ed alle loro famiglie;
  • Sensibilizzare gli chef sulle esigenze specifiche dei disfagici;
  • Fornire agli chef consigli utili su come lavorare le materie prime e rendere una ricetta facilmente masticabile anche per persone con problemi di disfagia;
  • Fornire visibilità agli chef aderenti all’iniziativa orientando le persone con il disturbo della disfagia verso i loro ristoranti.

• Clienti abituali del ristorante;
  • Nuovi potenziali clienti: persone con problemi di disfagia loro familiari, amici, conoscenti, ecc;
  • Persone interessate all’argomento e/o al sostegno di iniziative sociali;
  • Ristoratori del territorio che amplieranno le proprie conoscenze per meglio rispondere agli eterogenei bisogni della clientela.

Patrocini

• Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche;
  • Comune di Senigallia.

Partner del progetto

Aggiornamenti progetto:

• Serata alla Cantina Santa Barbara, 23 Gennaio 2020 ore 19.00. Per approfondimenti clicca qui

Clicca qui per leggere la scheda di approfondimento sulla disfagia

COORDINATORI DEL PROGETTO:

Simonetta Sagrati e Claudio Salvanelli, amici e sostenitori della Fondazione Paladini

PER CONTATTI ED INFO:

Fondazione Dr. Dante Paladini onlus, A.O. Ospedali Riuniti di Ancona

Via Conca 71, 60126 Torrette di Ancona (An)

Tel. 071.5965280; Mail: info@fondazionepaladini.it