Softfood

ricetta_cibo_disfagia

La Fondazione Paladini focalizza la sua attenzione sulla disfagia perché considera l’alimentazione un aspetto di primaria importanza nella qualità della vita sia delle persone con malattie neuromuscolari, sia di tutte le persone che convivono con questo disturbo.

La gestione della disfagia è fondamentale per prevenire molti problemi, e l’attenzione va posta  anche alla sfera emotiva e sociale dell’alimentazione.
I disturbi della deglutizione sono una condizione comune e frequente nelle persone affette da malattie neurologiche, oncologiche, reumatologiche e gastroenterologiche rappresentando una delle maggiori cause di deterioramento dello stato di nutrizione, di idratazione e di complicanze respiratorie che contribuiscono ad aggravare l’andamento della malattia di base.

Spesso le persone colpite da disfagia percepiscono una sorta di condizione di esclusione dalla quotidianità e dalle abitudini familiari, vivendo la propria situazione come stigmatizzante e solitamente e il pasto viene vissuto privatamente, privo di soddisfazione.

Per questi motivi la Fondazione Paladini continua nella sua attività di sensibilizzazione sulla disfagia e ha deciso di dare vita al progetto Softfood.

L’intento è quello di offrire uno strumento di base utile sia ai caregiver delle persone con disfagia sia ai ristoratori sensibili a queste necessità,  motivati ad accrescere le proprie competenze nell’ambito dei bisogni di tutta la popolazione.

Sono stati realizzati due volumi che raccolgono le ricette dedicate, un sito internet e una app (disponibile gratuitamente su Google play).

Nel sito internet è possibile consultare video tutorial sulla lavorazione delle materie prime, ricette e video ricette, informazioni, approfondimenti e risorse utili sulla disfagia.