Softfood

Da tanti anni la Fondazione Paladini organizza iniziative dedicate alla disfagia, considerando l’alimentazione un aspetto di primaria importanza nella qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari, e più in generale di coloro colpite da questo disturbo.
I disturbi della deglutizione, infatti, sono una condizione comune e frequente nelle persone affette da malattie neurologiche, oncologiche, reumatologiche e gastroenterologiche rappresentando una delle maggiori cause di deterioramento dello stato di nutrizione, di idratazione e di complicanze respiratorie che contribuiscono ad aggravare l’andamento della malattia di base.
La gestione della disfagia è fondamentale per prevenire tanti problemi, ma l’attenzione va posta anche alla sfera emotiva e sociale dell’alimentazione.
Le persone colpite da disfagia percepiscono una condizione di esclusione dalla quotidianità e dalle abitudini familiari, vivendo la propria situazione come stigmatizzante e creando solitamente le condizioni affinché il pasto venga vissuto come momento privato e privo di soddisfazione, in antitesi all’ormai condivisa associazione del cibo alla convivialità e anche alla socializzazione.
Per tutti questi motivi la Fondazione Paladini continua nella sua attività di sensibilizzazione sulla disfagia e nell’ultimo anno ha deciso di realizzare il progetto “SOFTFOOD” con l’intento di offrire uno strumento di base utile sia ai caregiver delle persone con disfagia sia ai ristoratori sensibili a queste necessità e motivati ad accrescere le proprie competenze nell’ambito dei bisogni speciali della popolazione.
Nello specifico è stato realizzato un sito internet e la sua app disponibile gratuitamente su Google play, che contengono:
video tutorial sulla lavorazione delle materie prime, affinché queste si trasformino da minaccia per la persona a risorsa alimentare da cui attingere nutrimento e gioia;
ricette e video ricette;
informazioni, approfondimento e risorse utili sulla disfagia.
L’intento della Fondazione Paladini è continuare ad implementare le risorse del sito e della app, coinvolgendo ristoratori, caregiver, aziende e più in generale tutti coloro che sono interessati alla tematica della disfagia e desiderano dare il proprio contributo.
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della Regione Marche.

Visita il sito del progetto https://soft-food.it/

Scarica l’app da Google play cercando “soft-food”